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Russia: San Pietroburgo
(e Budapest, Hrodna, Vilnius, Tallin, Riga, Varsavia, Czestochowa, Bratislava)

g
Mappe
Tappe
Km
1
Roca (Lecce) (I) - Rabafuzes (H)
1.473
2
Rabafuzes (H) - Satu Mare (RO)
667
3
Satu Mare (RO) - Radyn Podslaski (PL)
632
4
Radyn Podslaski (PL)- N Salociai (LT)
660
5
N Salociai (LT) - Narva (EST)
665
6
Narva (EST) - San Pietroburgo (RUS)
268
7
San Pietroburgo (RUS)
346
8
San Pietroburgo (RUS)
70
9
619
10
758
11
738
12
Hradek (CZ) - Nevegal (I)
949
13
Nevegal (I)
359
14
Nevegal (I)
329
15
Nevegal (I) - Roca (Lecce) (I)
1.092
 
9.625

Stati attraversati
Km
%
1
Italia
3.232
33,6
2
Polonia
1.285
13,4
3
Russia
1.191
12,4
4
Estonia
769
8   
5
Austria
710
7,4
6
Ungheria
625
6,5
7
Lituania
616
6,4
8
Lettonia
497
5,2
9
Slovacchia
392
4,1
10
Ucraina
119
1,2
11
Romania
81
0,8
12 Bielorussia
64
0,7
13 Ceca Rep.
44
0,5
 
TOTALE
9.625
 

MOTOGUIDA

- La moto utilizzata è stata la mia Honda Gold Wing GL 1500 SE del ’98 (quasi 400.000 km) che mi ha accompagnato sempre senza esitazioni. Il consumo medio di benzina questa volta non lo posso calcolare, a causa del furto dei miei appunti di viaggio. Olio consumato: niente (un mese prima di partire avevo cambiato il motore). Gomme consumate dai 4 mm originali (gomme nuove alla partenza) dell’anteriore a 3, e il posteriore da 8 (nuove) a 6,5: praticamente un consumo di metà gomme, visto che normalmente mi durano 20.000 km (infatti farò altri 10.000 km con quelle gomme). Il mio compagno di viaggio guidava una Gold Wing 1800: consumi simili, il 1500 consuma meno a basse velocità (sotto i 120 km/h) il 1800 meno oltre tale velocità.

- I bagagli sono stati sistemati nei 3 bauli di serie (litri 50+48+69= tot. 167), vari piccoli vani sparsi nella moto, la tenda e il materassino sistemati sulla sella posteriore (dentro sacche stagne); da quest'anno non uso più il portapacchi supplementare removibile in acciaio applicato dietro, sotto la targa. Infatti ho notato (con quel portapacchi) un certo alleggerimento dell'anteriore, oltre che un rischio di stress del telaio.

- Il periodo del viaggio è stato agosto, che non è il mese che preferisco (prediligo giugno); ma la data del raduno in Russia era quella, quindi non potevo scegliere. Ho preso acqua per la maggior parte dei giorni (tranne in Russia), ma questo dipende anche dalla variabilità tra un anno e l'altro. Consiglio comunque, se possibile, di anticipare a giugno/luglio.

- I pernottamenti sono avvenuti in tenda o in motel. I campeggi in Russia sono rarissimi; nell'est Europa dipende dalle zone, ma spesso il costo degli alberghi è talmente basso da renderli competitivi con i campeggi.

- Costi (stima approssimativa, a causa del furto degli appunti di viaggio). Il costo principale è la benzina, come in tutti i miei viaggi. In Russia ho trovato la benzina meno cara d'Europa: 60 cent al litro! Poco più in Bielorussia e Ucraina. Abbastanza economica anche nei paesi baltici (un euro o poco più). Bassissimi i costi per i campeggi (in Estonia ho pagato 3 euro, compresa una pizza!); bassi anche per hotel: una doppia circa 15/30 euro. Altrettanto bassi i costi per mangiare: In Romania abbiamo mangiato in due al ristorante con circa 10 euro.

- Cartografia: atlante stradale turistico Europa (1:900.000) del Touring Club Italiano (a spirale, molto pratico); anche se ormai datato (non ci sono nuove edizioni dopo il 2003). Ho utilizzato la cartografia elettronica della Garmin per il mio 2650: non copre nel dettaglio l'Europa orientale, ma è sufficiente ugualmente per orientarsi.

- Guide. Ho utilizzato quelle del Touring Club Italiano, edite in collaborazione con “Repubblica”, della collana “L’Europa e i Paesi del Mediterraneo” (gli Stati attraversati sono nei volumi n. 11, 13 e 17), uscite in edicola quest'anno. Dalle stesse guide sono tratte alcune delle notizie qui riportate. Precise e complete come ogni guida del TCI, anche se non dall’impostazione motociclistica.

- Abbigliamento. Come mio solito per i viaggi estivi, parto in maniche corte dall'Italia e poi mi copro secondo necessità. A causa della frequente pioggia incontrata, ho quasi sempre indossato il solito antipioggia traspirante (giacca e, all'occorrenza, pantaloni); in caso di temperature più basse, aggiungevo sotto un pile. Nessuna protezione (scelta personale, se potete non imitatemi). Stivali (pelle e membrana impermeabile/traspirante), indossati sempre.

- Pagamenti. Ho utilizzato quando possibile la carta di credito, ma in questo viaggio non sempre è stata accettata: in alcuni posti ne accettavano solo alcune, in altri nessuna. In questi casi (se non accettavano neppure gli euro) ho dovuto pagare con valuta locale. In genere in Russia non accettano nè euro nè carta di credito (tranne nelle grandi città), ma solo rubli. Analogamente in Romania (Satu Mare) ho dovuto pagare (benzina e ristorante) con valuta locale, mentre al motel andava bene la carta di credito. In Bielorussia hanno accettato la carta di credito per fare benzina. Negli altri Stati generalmente la carta di credito era accettata e in alcuni posti anche gli euro.

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