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Sei in: MOTO - ISLANDA - DIARIO DI VIAGGIO - GIORNO 4
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ISLANDA
Acqua, terra e fuoco

19.6.2007 - martedì - giorno 4
Birkeland (N) (7.55) - Bergen (N) (16.12)
Km 383, viaggio h 8.17, guida h 5.28


Strana gente i mototuristi!

Devo imbarcarmi a Bergen per l'Islanda, i km da casa mia per arrivarci certo non mancano, e cosa sto facendo? Sto arrivando a Bergen da nord, tanto per allungare strada! Ma non mi pento certo di questi due giorni in Norvegia, che mi stanno permettendo di ammirare posti bellissimi, e con un clima incredibilmente favorevole.

Anche oggi, infatti, c'è il sole. Visto che Bergen è "troppo" vicina, decido di gironzolare un po' prima di entrare in quella città per imbarcarmi per l'Islanda. Quindi, dopo aver fatto i bagagli (ben coperti per sfuggire all'assalto degli insetti), dirigiamo verso sud e, dopo pochi km, traghettiamo sul lato meridionale del Sognefjorden, non lontano dal punto in cui questo (ampio circa 4 km) si unisce al Mare di Norvegia.

Lasciato il Sognefjorden, la strada si dirige verso l'interno,passando poi vicino al Masfjordenfino ad arrivare all'Osterfjorden.

Lo costeggiamo quindi fino al bel ponte, poco a nord di Bergen, dove invece pieghiamo decisamente a est, verso il Sorfjorden.

Dirigiamo quindi, sempre procedendo di pari passo,verso l'Hardangerfjorden, ma, prima di questo, possiamo ammirare la bella cascata di Krigsminne. La cascata appare improvvisamente sulla destra, subito prima di una galleria. Uno stretto vialetto consente di arrivare fin sopra ad essa.

L'Hardangerfjorden ci regala i soliti magnifici paesaggi dei fiordi,con altre cascate che appaiono a bordo della strada (Skjervefoss).

Lasciamo il fiordo e dirigiamo verso Voss, cittadina su un lago.Ne costeggiamo la sponda meridionale, su una strada piuttosto stretta ma ben tenuta,e prendiamo una strada secondaria, verso le montagne e il lago Hamlagrovanet.La zona è poco popolata; ogni tanto qualche lago e qualche costruzione.Infine la strada si apre il varco verso il Sorfjorden,da dove in breve arriviamo a Bergen.

Missione compiuta: sono arrivato al porto d'imbarco, 4.321 km in 4 giorni.

Grande è l'emozione quando, giunti al porto, vedo la mitica Norrona, l'unica nave che collega l'Islanda al resto del mondo: è lì, alta, imponente: sembra aspettarci per accoglierci nelle sue capienti stive.

E' tale l'emozione e l'ansia di imbarcarmi che mi metto subito in fila, precludendomi così la possibilità di utilizzare il tempo prima dell'imbarco per una rapida visita della città.Si avvicina un curioso signore che "colleziona targhe", chiedendo il permesso (concesso) di fotografare le moto.Dal porto è bello il panorama sulla città.Ma ormai ci siamo! La Norrona è lìe, sbrigate le ultime formalità, inserito sulla moto il cartello con la nostra destinazione,entriamo finalmente nella nave.

E' la prima volta che affronto con la moto un viaggio in nave così lungo (2 giorni); presto la massima attenzione nel legare la moto. La nave è attrezzata con delle sbarre di metallo che delimitano degli appositi spazi per le moto, larghi circa un metro. Il problema è che la Gold Wing è larga proprio un metro, ed in più io voglio, come mia abitudine, parcheggiarla sul cavalletto laterale, più sicuro per la traversata. Faccio quindi cenno all'addetto di togliere un divisorio: occuperò due spazi. Davanti alle sue esitazioni, lo rimuovo io stesso. La moto la lego a modo mio! Eseguo l'operazione con cura e attenzione: voglio stare tranquillo, anche perchè il mare che affronteremo è improbabile che sia calmo, e la traversata è lunga. Alla fine lascio la moto tranquillo: così legata può affrontare qualunque mare.

E adesso, affidiamoci alla nave: per 2 giorni niente moto.

Lasciamo la Norvegia in una bella giornata di sole;che tempo troverò in Islanda?

A sera, siamo già in pieno Mare del Nord, nella zona delle piattaforme petrolifere. Il sole tramonta sui miei pensieri.

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