SICILIA
E MALTA
Isole d'inverno, a sud
La Sicilia non è certo
vicina, partendo dal nord o centro Italia. Non lo è
nemmeno partendo da Lecce, dove abito (sono circa 500 km fino
a Messina). Ma ne vale certo la pena. La via più semplice
per arrivarci è l' "autostrada" Salerno-Reggio
Calabria: per quanto disastrata, in moto a me diverte. Alcuni,
per ridurre i km da percorrere in moto, preferiscono prendere
traghetti (da Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Salerno).
Io per prendere un traghetto devo essere proprio costretto,
altrimenti non mi diverto: ma sono gusti personali.
D'inverno il clima è
generalmente mite, ma se, come negli itinerari descritti,
si sale in quota (Etna e Nebrodi p.e.) si possono trovare
anche temperature rigide e la neve. A Malta, non essendoci
montagne, la neve ve la potete proprio scordare e non soffrirete
certo il freddo. Pur essendo note come isole soleggiate (a
Malta poi la pioggia è davvero rara), l'inverno è
il periodo più piovoso, quindi in questa stagione potreste
anche incontrare giornate di pioggia; anche se è difficile
che abbiate la stessa mia sfortuna di beccare una settimana
prevalentemente piovosa, addirittura con una giornata da diluvio
a Malta. Il costume da bagno portatevelo sempre: potrebbe
servire.
Per Malta basta un documento
di identità e la patente italiana, oltre ovviamente
ai documenti della moto. Attenzione: se la moto non è
intestata a voi è necessaria una procura del proprietario.
Valuta locale la lira maltese (vale 2,33 euro); ma l'euro
è accettato praticamente ovunque. Importante: guida
a sinistra!
Per la visita della Sicilia
ho fatto tappa in due campeggi: uno ad Agrigento e l'altro
a Catania (Ognina). Se ne trovano aperti anche d'inverno,
ma può capitare di essere gli unici ospiti.
A Malta c'è un solo campeggio,
l' "Adventure
Campsite", posto all'estremità settentrionale
dell'isola, di fronte a Comino e Gozo (località Armier
Bay, proprio sulla baia). Permette anche di noleggiare in
loco tutta l'attrezzatura per il campeggio (tranne il sacco
a pelo). Per arrivarci si devono percorrere circa 3 km di
sterrato.
La moto utilizzata è
stata la mia fida Honda Gold Wing GL 1500 SE del ’98
(ormai con 416.000 km).
Come mio solito, per la cartografia
ho usato, del
Touring Club Italiano, l' "Atlante stradale e turistico
Italia" (1:225.000) (a spirale, molto pratico, aggiornato
circa ogni anno). Riguardo a Malta invece non ho trovato nulla
di dettagliato, nemmeno per il gps (che ho utilizzato quindi
con la sola cartografia di base).
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