CAPO
NORD, A MODO MIO
(10.000 km in 10 giorni)
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Premessa
(Pubblicata su internet il 20.5.2003) |
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Tra un mese (il
16.6) partirò per il viaggio più
lungo che abbia mai intrapreso, uno dei viaggi
più lunghi che un motociclista possa affrontare:
Capo Nord. Da Lecce sono circa 10.500 km (a/r).
In 10 giorni, da solo, in tenda. Ovviamente in
moto.
Perché? Ho deciso di partire,
di andare a Capo Nord, semplicemente perché
questo è il più lungo viaggio che
possa fare, partendo da casa mia, senza uscire
dall’Europa, potendo contare quindi su una
buona rete stradale; il più lungo senza
prendere traghetti, garantendo così al
viaggio, come l’ho concepito, un continuum
spazio-temporale che un trasbordo del mio mezzo
di trasporto (la moto) su un traghetto avrebbe
interrotto.
Qualche dato. Capo Nord (Nordkapp),
71° 10’ N - 25° 48’ E, si
trova nell’isola norvegese di Mageroya.
Non è il punto più settentrionale
dell’Europa: se per Europa intendiamo la
parte continentale, quindi isole escluse, il punto
più a nord è il vicino capo Nordkynn,
sempre in Norvegia. A parte il fatto che l’Europa
non è, geograficamente, un continente,
essendo un’unica massa continentale con
l’Asia che viene infatti definita Eurasia.
Se invece per Europa intendiamo
una parte delle terre emerse, cioè comprese
le isole, allora sarebbe corretto considerare
come punto più settentrionale le isole
Svalbard, sempre in Norvegia, oppure le isole
della Terra di Francesco Giuseppe, in Russia (se
queste ultime sono considerate in Europa e non
in Asia).
Comunque sia, un primato Capo Nord
ce l’ha: è il punto più a
nord dell’Europa raggiungibile via terra,
cioè senza dover prendere un traghetto
per il nostro mezzo di trasporto terrestre. E’
questo che lo rende ai miei occhi così
appetibile; e guardate che è solo dal 2001
che ciò è vero, da quando cioè
è stato completato il tunnel che permette
di raggiungere l’isola di Mageroya dalla
costa norvegese senza dover prendere il traghetto
(oltre al sistema di ponti e tunnel in Danimarca);
prima Capo Nord, ai miei occhi, anche se meta
di numerosissimi motociclisti, non aveva questa
attrattiva, appunto perché non è
il punto più settentrionale d’Europa.
Essendo così a nord, d’estate
si verifica un fenomeno, per noi abitanti delle
medie latitudini, stranissimo: dal 17 maggio al
29 luglio il sole non tramonta mai. Chi si reca
lì può quindi assistere al sole
di mezzanotte. Un motivo in più per andarci.
L’itinerario programmato
è il più breve possibile: Italia,
Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia,
Norvegia: poco più di 5.000 km. Poiché
non mi va di fare la stessa strada sia all’andata
che al ritorno, ho deciso di passare (all’andata)
dalla Norvegia invece che dalla Svezia: questo
comporterà un allungamento del percorso
di circa 400 km (e forse un giorno). Totale quindi
10.500 km. Ma in quanto tempo?
Io intendo compiere questo percorso
nel minore tempo possibile: prevedo 10/11 giorni.
Perché?
Certo, sarebbe possibile prendermela
comoda: visto che voglio arrivare fino a Capo
Nord, tanto vale visitare mezza Europa, allungando
il percorso a piacere, zigzagando da un paese
all’altro, dilatando i tempi, prevedendo
anche giornate intere per visitare per bene e
con calma le città e i posti più
interessanti dell’itinerario.
Ma non lo farò per 2 motivi.
Il primo è che sto partendo da solo, senza
familiari: mi immagino la faccia che farebbero
se tornassi a casa dopo un mese a girovagare in
moto da solo!
Il secondo (e il più importante)
è che, in fondo, preferisco così.
Come ho detto prima, ho deciso di andare a Capo
Nord perché questo è il più
lungo viaggio che possa fare, partendo da casa;
quindi non ho deciso di farlo perché Capo
Nord è bello, anche se questo certo mi
fa piacere; non perché lungo il percorso
incontrerò posti interessanti; non per
gli eventuali, probabili, incontri durante il
percorso. Se Capo Nord fosse alla fine di un lungo,
interminabile, piatto, noioso deserto, ci andrei
lo stesso, perché quello che mi interessa
è il viaggio in sé. Come ho letto
da qualche parte, l’importante non è
la meta, ma il viaggio.
Certo, anch’io faccio viaggi
normali, in cui visito i dintorni, mi fermo qualche
ora o un giorno, solo o con altre persone e moto;
ma questo non è un viaggio normale, è
"Il Viaggio", e voglio farlo così:
andata e ritorno, semplicemente. Voglio provare
la sensazione di uscire di casa e avere davanti
a me 5.000 km di strada da fare in moto, senza
altre soste che quelle strettamente tecniche.
Ho programmato di partire a metà
giugno perché prima fa troppo freddo, dopo
piove spesso. Inoltre è il periodo migliore
(solstizio d’estate) per ammirare il sole
di mezzanotte.
Per farla completa ho deciso di
non andare in albergo, ma di campeggiare per tutto
il percorso: quindi la mia fida Gold Wing 1500
del ’98 sarà carica anche della tenda.
Infine ho avuto un’idea:
perché non rendere partecipi gli amici
di questo viaggio? Ogni giorno invierò
un SMS a un amico con i dati essenziali della
giornata: chilometri percorsi, località
raggiunta. Quindi lui pubblicherà questi
dati sul sito, così tutti voi potrete seguire
l’avanzamento del viaggio sulla cartina
(pubblicata qui accanto).
Ecco il programma di massima: partenza
il 16.6, arrivo a Capo Nord il 20/21.6, ritorno
a Lecce il 25/26.6.
Ci risentiamo al ritorno!
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