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AI CONFINI D'EUROPA (SUD-OVEST)
Gibilterra - Cabo da Roca - Santiago de Compostela

g
Mappe
Tappe
Km
1
Lecce - S. Martin de Crau
1.513
2
S. Martin de Crau - Corsavy
613
3
Corsavy - Benidorm
722
4
Benidorm - Benidorm
204
5
Benidorm - Granada
505
6
Granada - Granada
466
7
Granada - Tarifa
364
8
Tarifa - Ceuta - Tarifa
118
9
880
10
363
11
84
12
Quarteira - Cabo da Roca
506
13
Cabo da Roca - Santiago de Compostela
629
14
Santiago de Compostela - Larraun
952
15
Larraun - Arenzano
1.135
16
Arenzano - Lecce
1.125
 
10.177


MOTOGUIDA

- La moto utilizzata è stata la mia Honda Gold Wing GL 1500 SE del ’98 (300.000 km) che mi ha accompagnato sempre senza esitazioni. Consumo medio di benzina km/l 12,8, da un minimo di 9,41 il 15.6 in Francia (quel giorno avevo fretta di arrivare a Genova) al massimo di 15,9 il 10.6 tra Spagna e Portogallo (quel giorno andavo molto calmo); olio 1 litro. Gomme consumate dai 3 mm originali (4 nuove) dell’anteriore a 2, e il posteriore da 5,5 (8 nuove) a 3,5: praticamente un consumo di metà gomme, visto che normalmente mi durano 20.000 km (infatti avevo già fatto 10.000 km con quelle gomme e le ho cambiate al ritorno).

- I bagagli sono stati sistemati nei 3 bauli di serie (litri 50+48+69= tot. 167), vari piccoli vani sparsi nella moto, una borsa morbida sopra il portapacchi superiore, più un portapacchi supplementare removibile in acciaio (realizzato artigianalmente) applicato dietro, sotto la targa (attrezzatura della tenda).

- Il periodo del viaggio è stato giugno che è il mese che preferisco, sia per la maggior quantità di luce, che per il clima e il non grande affollamento: per quelle zone comunque si può tranquillamente anticipare a maggio.

- I pernottamenti sono avvenuti sempre in tenda. I campeggi sono abbastanza frequenti, un po' meno allontanandosi dalle coste e dalle zone turistiche: costo circa € 10.

- Costi. In tutto circa € 2.213, dovuti principalmente alla moto, € 1.613 72,9 % (benzina € 860 38,9 % e manutenzione € 753 34 %); pedaggi circa € 200 (9 %). Bassi quelli per mangiare (circa € 250, 11,3 %, evitando ovviamente posti troppo cari) e dormire (€ 150, 6,8 %). Prezzo medio della benzina durante il viaggio € 1,081: Italia € 1,200 - Francia 1,249 - Andorra 0,848 - Spagna 0,946 - Ceuta (è Spagna, ma ha un prezzo talmente basso!) 0,676 - Portogallo 1,122.

- Cartografia: atlante stradale turistico Europa (1:900.000) del Touring Club Italiano (a spirale, molto pratico).

- Abbigliamento: l’itinerario si è svolto in un clima generalmente caldo, con punte di 40°, tranne il nord della Spagna, fresco e piovoso. Non esiste (secondo me) un capo di abbigliamento unico che possa soddisfare tutte le possibili variabili. Si deve tenere presente che la mia moto, molto protettiva, consente di viaggiare vestiti abbastanza “leggeri”. Sono valutazioni soggettive (in moto sarebbe meglio proteggersi sempre dalle possibili cadute), comunque ritengo che la soluzione migliore sia vestirsi a strati: io sono partito dall’Italia in jeans e maglietta a maniche corte, aggiungendo poi una leggera giacca (impermeabile e traspirante) quando faceva fresco o pioveva. Sopra i jeans in caso di pioggia ho indossato dei soprapantaloni (impermeabili e traspiranti come la giacca). Hanno completato il tutto gli stivali (pelle e goretex), indossati sempre.

- Pagamenti. Ho utilizzato spesso la carta di credito, accettata sempre tranne per pagare l’autostrada in Portogallo. L’euro è la valuta ufficiale di Francia, Spagna, Portogallo e Andorra, accettato anche a Gibilterra.

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