|
|
Grosseto (9.25) -
Passignano sul Trasimeno (12.55)
km 146 - h 3.30 |
|
|
|
|
Domenica
24 pomeriggio |
|
Passignano sul Trasimeno (15.26) - Lecce (22.47)
km 730 in h 7.21 |
|
|
|
|
Clicca qui per la giornata di sabato 23 pomeriggio
Molti di noi partono subito dopo la colazione, che comunque è un buon momento per salutare tanti amici.
Smonto la tenda, quasi solitaria (l’unica altra tenda è stata quella di toscanoIGT, a “distanza di sicurezza”: sia io che lui russiamo abbondantemente
),

e partiamo per il giro della domenica, con i motociclisti rimasti all’agriturismo. Puntiamo verso Passignano sul Trasimeno, in modo da poter poi agevolmente raggiungere l’autostrada e permettere a tutti un veloce rientro a casa (anche se non andrà proprio così, almeno per me e qualcun altro).
Dopo qualche esitazione, alla fine il telecomando della telecamera sul casco accetta di funzionare; ma è possibile che nessuno riesca a costruire un telecomando che funzioni SEMPRE?!

Partenza!

Su e giù per le colline toscane, tra Grosseto e Passignano sul Trasimeno. Una ubriacatura di curve. 
Dragokappa, con la sua nuova Gold Wing 1800, è davanti a me. A volte ho difficoltà a stargli dietro. 

A volte l’asfalto non è ottimale.

Ora dietro a mototopoautogatto, col suo Kawasaki GTR1400

e infine dietro a Skotfoss, col GS1200ADV.

Arriviamo a Montalcino

Una curiosità: due foto (il castello di Montalcino) scattate nello stesso momento con due fotocamere diverse (la telecamera che filma sul casco e la fotocamera che ho sempre appesa al collo).

Parcheggiamo le moto a Montalcino e visitiamo il castello.

Due passi in paese e un caffè,

il famoso Brunello

e di nuovo in sella! Il cielo è ormai quasi coperto, ma il tempo regge e non piove.
Un ultimo pieno

e arriviamo a Passignano sul Trasimeno.
Parcheggiamo le moto di fronte al lago, il più grande dell’Italia peninsulare.

e, ovviamente, vista l’ora, andiamo a… pranzo!

L’incontro è finito, è ora di tornare a casa.
Io, GrandeFred e Dragokappa ci accordiamo però per ...
Io, GrandeFred e Dragokappa ci accordiamo però per fare un tratto insieme; io e GrandeFred abbiamo infatti deciso di non riprendere l’Autostrada del Sole, ma di tagliare la penisola fino all’Adriatico, percorrendo la Valnerina.
Ovviamente, da perfetti motoviaggiatori… ci perdiamo nel parcheggio! 
Pazienza, sarà per un'altra volta, anche se mi avrebbe fatto piacere fare ancora due curve insieme. Per qualche km vado piano, sperando che mi raggiungano (scoprirò dopo che erano usciti dall’altra parte del parcheggio ed erano addirittura tornati indietro per cercarmi), poi continuo al mio ritmo, assaporando la bella strada.
Valnerina,

Forca Canapine

e rientro a casa, dopo 2.113 km in 3 giorni.