Alcune riflessioni veloci su pregi
e difetti della mia moto.
Honda Gold Wing GL 1500 SE del
'98.
Cilindrata 1.520 cc., optional (non li elenco altrimenti
stasera non vado a dormire, dico solo che ne ho montati
144).
PREGI
Motore eccezionale: coppia enorme, potenza adeguata.
Silenziosità del motore quasi "fastidiosa"
(mantiene però un bel tono).
Cambio dolcissimo e preciso. Trasmissione cardanica
affidabile e silenziosa.
Protezione aerodinamica superlativa (uso anche in inverno
un casco jet, a volte con la visiera alzata. Grande
capacità di carico (170 litri).
Vibrazioni praticamente zero.
Possibilità (se uno vuole, altrimenti spegne
tutto) di comunicare con CB, telefono, radio, interfono.
Molto equilibrata, baricentro basso (appena in moto
non si sentono gli oltre 4 quintali).
Lunga durata delle gomme (20.000) e della moto (sono
a 200.000 km).
Bellissima.
Sella comoda (soprattutto
la Corbin), posizione di guida turistica e non stancante.
Infinite possibilità di personalizzazione. Poco
appetibile per i ladri perché ha poco mercato
(anche se, a volte, rubano pure lei). Se cade da ferma
in piano non succede niente grazie alle protezioni (e,
con un po' di impegno, riesci anche a rialzarla).
DIFETTI
Non va fuori strada.
Pesante (basta conoscere
i suoi limiti).
Costa.
Alle alte velocita da soli se c'è vento contrario
si alleggerisce l'anteriore (oltre i 170).
Non va assolutamente frenata col solo anteriore altrimenti
ti ritrovi per terra.
|