gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - STORIA DI UN MOTOCICLISTA E DI MOTO CLUB - COMPLIMENTI PER LA PORCATA!

19.2.2012 (pubblicato anche su Facebook)

Complimenti per la porcata: alla faccia della solidarietà tra motociclisti!

Non voglio parlare di una questione personale, ma di un principio generale, che ha a che fare con la presunta solidarietà tra motociclisti, solidarietà di cui invece vedo purtroppo sempre più spesso esempi opposti.
E' al più recente di questi esempi che mi riferisco oggi. Invito a non farne una questione personale, ma di principio.
Le persone e i moto club citati, lo sono solo a titolo esemplificativo, perchè se non mettessi dei riferimenti chiari a documenti presenti in rete, tutto il discorso sarebbe meno chiaro e provato.
Se qualcuno si sente offeso da quello che dirò... vuol dire che ha la coda di paglia, quindi peggio per lui.

Anni fa un noto motociclista italiano, che guida una moto di grossa cilindrata a 6 cilindri, fu espulso dal più grosso (allora l'unico) moto club di quel modello in Italia (per moto club non intendo un club FMI, ma semplicemente un club di moto). Non entro nei dettagli della espulsione, diciamo, per brevità, che fu fatto fuori perchè non allineato al pensiero dominante.
In seguito a quella espulsione, quel motociclista (che continua tuttora a guidare la stessa moto di grossa cilindrata a 6 cilindri) non è stato più ammesso a partecipare a raduni organizzati da quel moto club, non gli è stato più consentito di scrivere nel forum di quel motoclub, dove addirittura ogni volta che qualcuno degli iscritti al forum (molti dei quali ignorano la vicenda, che è stata "censurata") cita quel motociclista, i suoi numerosi viaggi e i suoi libri (già, perchè questo modociclista scrive pure e continua a viaggiare, anzi più di prima), dicevo ogni qualcolta lo cita, viene immediatamente censurato, cancellando quel nome, novello "innominato" di manzoniana memoria, censurando tutto quello che lo riguarda.

Oggi però si è raggiunto il massimo.
Qualche settimana fa, quel motociclista legge su internet il programma di un raduno organizzato da quel moto club (si trattava di una "scuola guida", presso un circuito), una cosa del genere: http://www.gwci.org/ds2012.pdf
Questo motociclista, notoriamente piuttosto abile nel leggere i regolamenti, nota che, contrariamente alle abitudini di quel moto club, la partecipazione non è riservata ai soci, ma aperta a tutti i motociclisti, con qualsiasi moto, "se accompagnati da un socio regolarmente iscritto".
Però, che novità, pensa quel motociclista: che siano diventati un po' più "tolleranti", accettando anche non iscritti?

Pochi giorni fa, quel motociclista, decide di partecipare a questo raduno/scuola guida, anche per rivedere alcuni vecchi amici (perchè anche in quel moto club ci sono brave persone) e contatta uno degli istruttori della scuola guida, suo vecchio amico nonchè socio di quel moto club. Quel socio, ovviamente, non ha problemi ad accompagnarlo al raduno, ottemperando in questo modo al regolamento.
Lo stesso giorno, il nostro motociclista presenta sul proprio profilo facebook il suo ultimo libro (su un viaggio in un paese "molto lontano") e tra i primi a complimentarsi con lui su facebook c'è un suo vecchio amico, socio di quel moto club; il nostro motociclista gli chiede se avrà modo di incontrarlo a quella scuola guida, cui proprio quel giorno ha deciso di partecipare, ma il socio di quel moto club gli risponde che purtroppo lui non ci sarà, per altri impegni.
Ma attenti quando scrivete su facebook: qualcuno vi osserva e infatti, uno dei "capi" di quel moto club, letto che il nostro motociclista vuole partecipare a quel raduno e ha trovato il modo di farlo, corre subito ai ripari e... modifica il regolamento, oggi, appena 5 giorni prima della scadenza delle iscrizioni!

Nel link che ho prima citato (http://www.gwci.org/ds2012.pdf) potete vedere la nuova versione del regolamento, in cui è stata aggiunta la frase (fine pag. 2) "Non sono ammessi possessori di Goldwing non soci".

Ma il nostro motociclista, notoriamente molto attento nel leggere i regolamenti, nota subito che la modifica è stata un po' maldestra; infatti a pag. 3 (voce costi) è rimasta ancora la vecchia versione, poichè è scritto "NON SOCIO... possessore di GW o di altra moto di qualunque marca e modello Giornata intera €140"! (ora sul sito GWCI quel documento è stato cambiato, ma ne ho fatto una copia che potete vedere qui sul mio sito). Quando vedo queste cose, mi convinco che, in fondo, i nostri politici non sono il peggio di questo paese. Certa gente è peggio di loro; dispiace vedere conferma di ciò anche nel nostro mondo di motociclisti.

Proprio una gran porcata!

gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007