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TUNISIA
Il deserto vicino

Per arrivare in Tunisia ci sono traghetti da Palermo, Trapani, Genova, Civitavecchia e Salerno.
Da Palermo sono 10/12 ore (in una notte o durante il giorno); anche da Trapani, che però non è collegato tutto l’anno; da Genova circa 24 ore.
Compagnie di navigazione: Grandi Navi Veloci, Grimaldi Ferries; Cotunav (compagnia tunisina); sul sito saharaland potete prenotare i traghetti GNV con un piccolo sconto.

L'ora locale è la stessa dell’Italia, tranne nel periodo dell’ora estiva, che la Tunisia non adotta.

Il clima è secco, ma se andate d’inverno potrete trovare pioggia, almeno nelle regioni settentrionali.
Temperatura nel periodo del viaggio (fine marzo): da 10° a 25°. Notevole escursione termica nelle aree desertiche.

Non date retta alle agenzie che forse vi diranno che basta la carta d’identità: se andate non in viaggio organizzato (probabile, poiché sarete in moto), è necessario il passaporto (senza visto). Per guidare va bene la patente italiana.

Valuta locale il Dinaro Tunisino (vale € 0,55). Le principali carte di credito sono accettate nei posti più turistici, spesso anche gli euro, ma vi consiglio di cambiare un po’ in Dinari, appena arrivate a Tunisi (ufficio di cambio nel porto, accanto alla dogana).

La benzina costa poco: € 0,688 al litro (dinari 1,25), ai bidoni ai bordi delle strade (diffusi soprattutto al sud) da € 0,50 a 0,60 (circa 1 Dinaro); ma attenzione, perché nelle aree desertiche può costare di più, a causa dei costi di trasporto, fino a € 1 (dinari 1,80, a Ksar Ghilane).

Alloggi: gli alberghi sono economici, molto diffusi nelle aree turistiche; in posti più isolati è comunque possibile trovare alloggi semplici. Campeggi pochi, ma (se l’avete) vi consiglio di portare comunque la tenda, perché nessun grande albergo è paragonabile (secondo me) alla bellezza di una notte in tenda nel deserto. Alcuni campeggi comunque (Ksar Ghilane) offrono anche pernotti in tende beduine. Prezzo del campeggio ridicolo (da 3 a 7 euro).

La moto utilizzata è stata la mia solita Honda Gold Wing 1500 del ’98 (ormai con oltre mezzo milione di km).

Carta stradale utilizzata: “Tunisia” della Michelin (scala 1:800.000, edizione 2007).
Non ho trovato mappe gps dettagliate della Tunisia. Comunque la cartografia di base delle mappe del mio gps Garmin era sufficiente per orientarsi, al di fuori delle città. In città chiedete, troverete sempre aiuto, o addirittura una scorta.

La rete stradale è buona, con numerose strade asfaltate che collegano i centri principali. Attenzione però ai frequenti lavori stradali, che spesso interessano tutta la carreggiata, costringendovi quindi a veri e propri percorsi da fuoristrada.
Esistono solo tre autostrade, che partono da Tunisi: verso sud (fino a Sousse, ma è in costruzione il prolungamento fino a Sfax) a pagamento (costa pochissimo), nel nord (fin quasi a Beja) gratuita, e quella tra Tunisi e Biserta.

Cibo. Vi consiglio la carne arrosto: spesso troverete ai bordi delle strade delle grigliate all’aperto di agnello. Anche il cibo costa poco.

Acquisti. Nelle aree desertiche interessanti le rose del deserto (di pietra), anche se non tutti hanno spazio per portarsene a casa una da 10 kg! Ne trovate comunque di belle di tutte le misure, a poco prezzo. Spesso sarete benevolmente “assaliti” dai venditori. Contrattate sul prezzo, sempre.

La gente si è dimostrata sempre cordiale e disponibile ad aiutare, come la polizia che quasi mai mi ha chiesto i documenti, tranne nelle aree di confine con l’Algeria, dove si avverte la tensione per le possibili (e avvenute) infiltrazioni di terroristi islamici da quel paese.


g
Tappe
Km
24.3.2008
Lecce - Termini Imerese
692
25.3.2008
Termini I. - Madonie - Palermo
294
26.3.2008
Tunisi - Djerba
632
27.3.2008
Djerba - Ksar Ghilane
467
28.3.2008
Ksar Ghilane - Tamerza
505
29.3.2008
Tamerza - Tunisi
585
30.3.2008
Palermo - Lecce
717
g 4
g 3
TUNISIA
Trasferimento
2.189
1.703
g 7
TOTALE
3.892

 

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