gold-wing.it - "La meta è la strada"

    HOME    

     MOTO            VELA       PENSIERI        LINK           CERCA   
Sei in: MOTO - MOTOADUNANZE FORUM - 9 SAN TERENZIANO

9ª Motoadunanza: San Terenziano (PG - Umbria) 6/7.10.2012

Partecipanti


Ecco il percorso del giro del sabato:

Ed eccolo in formato per Mapsource (Garmin), per Google Maps e per Google Earth.


Dopo tre anni di attesa (l’ultima edizione è del 2009), ecco di nuovo la Motoadunanza del Forum di Mototurismo: la nona edizione.

Le previsioni del tempo sono buone: sole per il finesettimana, con temperature gradevoli.

Ho appuntamento con GrandeFred (e un suo amico come passeggero) sull’autostrada presso Foggia, in modo da fare insieme la seconda parte del viaggio, fino all’agriturismo in Umbria. E’ puntuale; ripartiamo subito.

A Civitanova Marche lascio l’autostrada Adriatica A14 e, con una veloce superstrada, punto verso ovest, superando Tolentino e Camerino. L’ultimo tratto è su strada ordinaria (si vedono accanto alla strada i cantieri per il completamento della superstrada) e giungiamo al passo di Colfiorito, a m 800. Qui ci aspettano (puntuali anche loro, sono le 12.30) Zivas, LaMarty, ds54 e Claudio.
Saluti, panino, caffè e via, verso l’agriturismo.

Belle strade, piene di curve nel verde, e teniamo un buon passo, divertendoci.

Alle 13.50 arriviamo alla sede della Motoadunanza, l’agriturismo La Casella (presso San Terenziano – PG). Scarico subito la moto e monto la tenda, in modo da essere pronto per il giro di gruppo (e anche con la moto un po’ più leggera, se 10 kg di tenda e accessori incidono un po’).

C’è già un bel gruppo, anche se alcuni arriveranno solo stasera.


Saluto gli amici, alcuni li vedo per la prima volta, ma con tanti sembra di conoscersi da tempo, per la costante frequentazione del forum.

Ma non c’è tempo da perdere: alle 14.30 partiamo per il giro. La maggior parte delle signore preferisce restare presso la piscina dell’agriturismo, ma per me (e non solo) il dubbio non si pone nemmeno: è una giornata troppo bella per sprecarla in piscina. Quanto ai 720 km fatti da Lecce, non li sento per niente: non vedo l’ora di nuove strade e nuove curve.

Il giro (160 km) è interessante, con belle strade (anche se alcune non in buone condizioni), magnifici paesaggi.
                                                                                                 

Il massimo però è quando arriviamo sulla strada detta “millecurve”: una ubriacatura di curve! Una più bella dell’altra: veloci, tecniche, impegnative e divertenti. Qui mi scateno e, nonstante la moto non in perfette condizioni (l’ammortizzatore sinistro è andata: avevo già fissato per la revisione lunedì prossimo), la moto resiste a quel che le chiedo e la porto piuttosto al limite, come testimoniato da una “quasi terrorizzata” Cabris che mi vede passare veloce e poi piegare in curva, fino a toccare ripetutamente le pedane, con le borse che sfiorano il terreno.

Bella strada, bella davvero.

Sosta in un bar lungo il percorso, ovviamente pieno di motociclisti, vista la strada. Guardo pensieroso la mia Gold Wing, anche da sotto, chiedendomi dove e quanto ho toccato in curva.
                                                                                                 

Continuamo lungo la seconda parte della “millecurve” e il gruppo pesto si sgrana, anche "grazie"  a Paolo B. che in testa tira “da pazzi”, con tre GS che lo seguono a ruota.

La testa del gruppo si ferma a Marsciano e io la raggiungo dopo pochi secondi, ma non c’è traccia degli altri. Aspettiamo un po’, ma il ritardo è troppo perché sia dovuto a semplice differenza di passo; deduciamo quindi (correttamente, come verificato dopo), che gli altri hanno preso un’altra strada, anche perché paolo2145 e Caino (che si erano aggregati solo per un po’, hanno preso un altro itinerario e forse alcuni li hanno seguiti.

Rientriamo quindi all’agriturismo.

Il tempo di cambiarmi, salutare i nuovi arrivati (tra cui capetto e un altro amico in tenda (ora la zona tende conta ben tre elementi)

e, dopo un aperitivo, si va a cena.

E’ una grande tavolata, dove troviamo posto tutti, compresi gli ultimi arrivati… dopo il buffet iniziale.
                                                                                  


Bella serata in compagnia, chiacchierando e scherzando.

--------------------------------------

La mattina della domenica, svegliatomi (con comodo, visto che stanotte abbiamo fatto oltre l’una), smonto la tenda, colazione, saluti e torno a casa, dove arrivo dopo altri 720 km. Totale km 1.597.

Alla prossima!

gold-wing.it © - tutti i diritti riservati - gold-wing@libero.it
                                     dal 12.2.2007