3° Poti Miru (Sentieri di Pace): 29.5.2010
Ci tenevo molto a partecipare al Poti Miru, e così, appena ho avuto la conferma di essere libero in quel finesettimana, non ho esitato a raccogliere l'invito del mio amico Giannipiuma, organizzatore dell'incontro.
Arrivato presso Gorizia la sera di venerdì 28 maggio (e accolto da Giannipiuma e altri amici), siamo subito andati alla sede del Moto Club sloveno Rihemberk, in bella posizione in cima a una collina. Dopo la cena offerta dal motoclub, a dormire in un albergo vicino.
La mattina, alle 9, la consegna a Gorizia della Medaglia donata per l'occasione dal Presidente della Repubblica a Giannipiuma. 
Subito dopo, il giro in moto lungo le linee del fronte della I guerra mondiale; una grande emozione visitare i luoghi dove migliaia di uomini hanno combattuto una crudele guerra di trincee, in terribili condizioni di vita, e migliia di loro sono morti.
Oggi però quei luoghi sono "Poti Miru", sentieri di pace, ed è con questo spirito che, noi motociclisti, li attraversiamo.
Visitato il monte San Michele e il Sacrario di Oslavia. 
Il tempo ha retto, nonostante le pessime previsioni, fin quasi alla fine, ma, poco prima della sosta pranzo, ha cominciato a piovere di brutto, rendendo un po' difficoltosa la conclusione del giro. Abbiamo attraversato anche un tratto di strada che sembrava un fiume in piena! Ma siamo rientrati incolumi a Gorizia.
Lì ho salutato li amici e ho continuato per il programmato Giro nelle Alpi, dove mi aspettano 23 canadesi su 12 Gold Wing.
|